Gestione condominiale di immobili a Milano: il regolamento
gennaio 25, 2017
280 views

Nell’ambito della gestione condominiale di immobili a Milano, è utile sapere quando è necessario approvare il regolamento di condominio.

La norme che disciplinano il regolamento condominiale sono contenute nel Codice Civile, in particolare nell’articolo 1138 e in parte negli articoli 68, 69 70, 71 e 72.

Più nello specifico, il primo comma dell’articolo 1138 dispone che:

quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell’edificio e quelle relative all’amministrazione“.

Bisogna notare, però, che la legge non impone una sanzione per chi viola questo obbligo e quindi, in assenza di un regolamento, i rapporti tra i condomini vengono regolati dalle norme che disciplinano in generale l’uso delle cose comuni.

Cosa dovrebbe contenere un regolamento condominiale? Tutte le regole per disciplinare l’uso delle cose comuni, la ripartizione delle spese, i modi di tutela del decoro dell’edificio, l’amministrazione, i diritti e gli obblighi di ciascun condomino sulle cose comuni.

Tali regole, nonostante l‘ampio potere detenuto dall’assemblea condominiale sulla regolamentazione della vita del condominio, non possono comunque essere in contrasto con le norme del Codice Civile.

studio amministrazione condominiale milano
dicembre 29, 2016
291 views

Ogni studio di amministrazione condominiale a Milano è stato investito dai cambiamenti dell’ultima riforma, costituita dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220 e dal decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, che a settant’anni dalla redazione del Codice Civile, ne aggiorna le norme e tenta di adattare le regole generali ad una casistica molto più ampia.

L’incarico di amministratore può essere svolto da una persona fisica o da uno sudio di mministrazione condominiale, a patto che possieda i requisiti indicati dalla legge.La riforma apporta numerosi cambiamenti ai suoi obblighi ed alle sue funzioni. Diventa obbligatorio nominarne uno quando nel condominio ci sono più di 8 condomini, resta in carica 2 anni (salvo rinnovo) e non può avere precedenti penali per reati contro il patrimonio o avere dei protesti. Inoltre deve avere un diploma di scuola superiore e, se non svolge la professione da più di un anno, deve aver frequentato un corso di formazione specifico. Restano salvi i vecchi obblighi, come eseguire le delibere emanate dall’assemblea condominiale, riscotere i contributi, pagare i fornitori ecc, ma a questi si aggiungono gli obblighi di trasparenza sulla gestione finanziaria, che consistono principalmente nell’informare i condòmini sullo stato di pagamenti e pendenze ed è inoltre tenuto a stipulare una polizza di responsabilità professionale. I suoi compensi vengono pattuiti nel dettaglio al momento della nomina e non ha diritto ad compensi ulteriori, a meno che non siano stati delibrato nell’assemblea
In caso di gravi irregolarità, anche un solo condomino può richiedere la convocazione dell’assemblea per revocargli il mandato.

 

marzo 22, 2016
373 views

Amministratori condominiali MilanoIl ruolo di un amministratore condominiale a Milano è quello di garantire il buon funzionamento di un condominio. Si è soliti pensare che per far funzionare bene un condominio bastasse un bravo amministratore. Questo è in parte vero e la storia dice che un buon amministratore è in grado di assicurare che tutto vada nella giusta direzione.

gennaio 22, 2016
335 views

amministrazioni condominiali milanoLo Studio del Geom. Perfetti si occupa di fornire servizi di amministrazioni condominiali a Milano, ed è lieto di mettersi al servizio di tutti coloro che hanno intenzione di risolvere le problematiche di gestione condominiale. La gestione di un condominio comporta competenze sempre più approfondite in più ambiti, come quello fiscale, edilizio, legislativo ed in merito alla sicurezza. Noi dello studio Perfetti garantiamo consulenza qualificata in tutti questi settori, per servizi sempre all’altezza.

novembre 5, 2015
580 views

amministratori di condominio MilanoProvate a pensare come erano gli amministratori di condominio a Milano 20 anni fa e in alcuni casi ancora oggi. Condòmini prestati a questa professione, di solito pensionati con tempo da dedicare alle faccende di condominio che pur svolgendo le mansioni con serietà non potevano e non possono conoscere tutto ciò che riguarda l’amministrazione di un condominio a Milano. Perché questa breve premessa? Per dare al lettore o al cliente, un metro di valutazione utile a capire quale tipo di servizio offre lo Studio Perfetti.

ottobre 23, 2015
403 views

amministratori condominiali milanoSe ambite ad una sana e civile convivenza nel vostro stabile, gli amministratori condominiali a Milano dello Studio Perfetti sono la migliore soluzione che voi possiate adottare, perché direte finalmente addio all’improvvisazione e ai continui scontri per qualsiasi pratica o intervento che riguarda il condominio.

ottobre 2, 2015
338 views

trasmissione-telematico-770-milanoLo Studio del Geom. Perfetti è specializzato in gestione condominiale di immobili nelle zone di Milano e provincia. Tra i servizi offerti la trasmissione telematica del 770 a Milano, per chi ancora non avesse dimestichezza con il mezzo o vuole comunque essere assistito la prima volta. Lo studio è lieto di mettersi al vostro servizio per questo e altri servizi che vi mettiamo a disposizione.